Vai al contenuto

Il meglio di
Aprile 2024

La Repubblica, Redattore sociale, Africa Ministry Partners:
una selezione di articoli da (ri)leggere

La rassegna stampa di Still I Rise: il meglio di Aprile 2024

Anche ad Aprile in molti hanno parlato di Still I Rise!  Per Africa Ministry Partners, il giornalista Jeef Kazadi ha intervistato un gruppo di studenti e studentesse di Pamoja, la nostra Scuola di Emergenza in Repubblica Democratica del Congo. Dieumerci, Rose, Consolate, Antoine, Blandine, Dieumerci, Charmante e Prince si sono detti felicissimi della possibilità di studiare e hanno raccontato della loro esperienza a Still I Rise,dei progetti della scuola, delle  loro materie preferite. Ma, soprattutto, hanno sorriso pensando al duro lavoro in miniera che, grazie alla scuola, hanno finalmente abbandonato. 

La notizia del mese, rilanciata da Agenzia DIRE: dopo tre anni dalla sua apertura, con grande felicità la Scuola internazionale di Still I Rise a Nairobi, in Kenya, è stata ufficialmente riconosciuta come IB World School, un marchio che la inserisce a pieno titolo tra le 5.700 scuole migliori del pianeta! Ne hanno parlato anche La Provincia di Cremona, Redattore Sociale e Cremona Oggi. Still I Rise International School di Nairobi sorge nella baraccopoli di Mathare ed è la prima scuola al mondo a essere riconosciuta come IB World School offrendo questo programma educativo di altissimo livello a bambini rifugiati e vulnerabili, in modo completamente gratuito. Si tratta di un traguardo senza precedenti!

Spazio su La Repubblica all’emergenza umanitaria causata dall’alluvione che ha colpito anche Nairobi, come molti altri Paesi dell’Africa orientale. La scuola costruita da Still I Rise è rimasta intatta grazie ai lavori di drenaggio realizzati dopo l’alluvione dello scorso gennaio, tuttavia l’inondazione ha colpito diverse aree della città, incluso lo slum di Mathare, causando un disastro di enormi proporzioni.

Voltando pagina, anche ad Aprile  gli eventi che ci hanno visto protagonisti non sono mancati! Centro Pagina e Il Resto del Carlino hanno menzionato la partecipazione del nostro CEO, Nicolò Govoni, alla mostra-evento “Jesi e il ‘900 verso il 2050 – le farfalle arriveranno”, promosso dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti. 

E ancora, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile, si è tenuta la 42esima edizione del Trofeo Carnevale di Usmate Velate, al quale hanno presenziato i volontari del Gruppo Territoriale Lombardia di Still I Rise.Il Giorno ha dedicato spazio all’evento che ha avuto anche un importante risvolto sociale, grazie alla preziosa partecipazione di 700 ragazzi e ragazze. Un palcoscenico per Still I Rise e per la sua missione educativa nel mondo!Infine, diverse testate focalizzate sull’ambito istruzione, quali Orizzonte Scuola, Tecnica Scuola e Professione Docente, hanno riportato la proposta lanciata da Nicolò Govoni – CEO di Still I Rise – per nominare Ministro della Cultura il professore Enrico Galiano. Secondo Nicolò, sarebbero proprio i docenti come lui a poter fare davvero la differenza in ambito didattico e formativo in Italia: un’idea che non è affatto passata inosservata ai giornali che si occupano di scuola ed educazione.

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora