Vai al contenuto

Rassegna stampa - Maggio 2021

Nel mese di maggio, oltre 60 pubblicazioni giornalistiche in Italia e nel mondo hanno raccontato le nostre attività, attraverso focus, menzioni e interviste ai nostri rappresentanti.

Ha suscitato clamore l’approvazione della legge che, nella Repubblica di San Marino, permetterà di accogliere in affidamento i minori non accompagnati dalle isole greche (e non solo). Un traguardo davvero importante per la nostra organizzazione, poiché sin dagli inizi abbiamo collaborato con il Comitato Promotore alla realizzazione del progetto di legge. La notizia è stata accolta e diffusa con entusiasmo da molte testate, nazionali e internazionali: da Ansa Med a Infomigrants, passando per la newsletter Frontiere di Internazionale, San Marino TV e Open Online. A Vatican News la nostra Giulia Cicoli, Direttrice Advocacy, ne ha parlato con la giornalista Paola Simonetti, insieme a Paolo Berardi, Portavoce del Comitato Promotore della legge, e la Consigliera Sara Conti.

In Grecia la notizia ha innescato un dibattito, avviato da The Press Project e ripreso da più testate giornalistiche: tra queste, News 24/7, che ha richiamato l’attenzione sul gesto di San Marino, sottolineando l’importanza del messaggio lanciato ai Paesi dell’Unione Europea.

Sempre a maggio, in collaborazione con Refugee Rights Europe, abbiamo pubblicato un report sulle condizioni dei minori non accompagnati nell’hotspot di Samos. Il documento mette in luce l’incremento dei rischi e delle discriminazioni subite da bambini e adolescenti, dall’inizio della pandemia. La notizia è stata ripresa da Infomigrants, mentre Giulia Cicoli ha affrontato il tema in un’intervista con Monica Stefinlongo e Paolo Farina a Radio Lombardia. Il settimanale Left, inoltre, ha dato spazio ai risultati del report, pubblicando un interessante approfondimento con interventi di Giulia Cicoli e Nicolò Govoni.

Alla fine del mese, i media hanno continuato a dimostrarsi attenti al procedimento giudiziario attualmente in corso contro il nostro Presidente, Nicolò Govoni: Agenzia AGI e Pressenza hanno rilanciato la notizia del rinvio indefinito del processo, inizialmente fissato per il 27 maggio, così come hanno fatto Cremona Oggi e Big News Network.

Nel frattempo, il canale TV tedesco ZDF ha acceso un riflettore sul Nord Ovest della Siria, dedicando un servizio alla situazione dei bambini attraverso le testimonianze di Hasan, Marah e del nostro program coordinator Abdulkafi Alhamdo.

Ricordiamo infine la nostra partecipazione a eventi culturali e artistici. Il 20 maggio Nicolò Govoni ha preso parte a “Aspettando il festival”, in anteprima online del Festival del Premio Letteratura Ragazzi, durante il quale ha parlato del suo ultimo libro, “Attraverso i nostri occhi”. Michele Senici, Direttore dell’Educazione, ha raccontato il metodo educativo e l’esperienza di Still I Rise con i minori non accompagnati a un evento online organizzato dal Goethe-Institut di Atene e promosso ds Erasmus +. Ha chiuso il mese il grande ritorno in presenza della mostra fotografica “Through Our Eyes”, ospitata dal Concilio Europeo dell’Arte all’interno dei Giardini della Biennale a Venezia, presso l’InParadiso Art Gallery, grazie al lavoro svolto dal Gruppo Territoriale Still I Rise di Venezia

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora