La rassegna
stampa
di Still I Rise
il meglio di
Agosto 2024
TG2
Newsroom
Las 2 Orillas
ecco cosa hanno detto e scritto su Still I Rise questo mese!
Agosto è stato un mese di conferme, nonché un’opportunità per guardare all’operato complessivo di Still I Rise nell’arco degli ultimi mesi e fare un bilancio sulle attività svolte e sugli obiettivi raggiunti con passione e impegno costanti!
A sostegno dell’attività di Still I Rise, TG2 ha riproposto la replica di una puntata della sua rubrica, Tutto il bello che c’è, andata in onda l’anno scorso.
In questo episodio, attraverso filmati, immagini e un’intervista a Nicolò Govoni - CEO di Still I Rise, si parla dell’operato di SIR nel mondo e dell’obiettivo delle sue scuole: offrire un’istruzione di qualità indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, sociali e culturali del luogo in cui si opera. Il servizio ha ricordato anche l’incontro di Nicolò Govoni con Papa Francesco presso gli studi Rai di Saxa Rubra, avvenuto nel 2023.
Un’occasione davvero unica a testimonianza del valore della mission di Still I Rise: cambiare il mondo un bambino alla volta è davvero possibile!
Cambio di rotta con il programma Newsroom, andato in onda il 7 agosto su Raitre e condotto da Monica Maggioni.
Focus sull’attuale situazione in Congo: Vital Kasongo Kamungu, Program Manager della Still I Rise Academy - Kolwezi (Pamoja), è stato intervistato dai giornalisti Rai nei pressi delle miniere di Mutoshi. Qui la dura realtà dei bambini minatori non sembra più così lontana. I giornalisti hanno potuto parlare con alcuni di loro e ascoltare diverse testimonianze.
Still I Rise si batte da sempre contro lo sfruttamento e il lavoro minorile attraverso l’istruzione. Un’istruzione di qualità è quanto di più prezioso è possibile offrire a questi bambini: significa garantire loro la possibilità di un futuro diverso, migliore!
Tutti gli studenti della nostra Scuola sono ex-minatori che ora possono finalmente aspirare a crescere in un ambiente sano e protetto, lontano dai pericoli delle miniere di cobalto