“Nuvole”, il nuovo libro di Riccardo Geminiani – Vicepresidente di Still I Rise – finanzierà alcune iniziative dell’organizzazione e proseguirà un progetto iniziato con i lavori precedenti: quello di creare biblioteche nelle scuole proprio grazie ai proventi o alle iniziative legate ai libri stessi. L’autore ha scelto di destinare alcune centinaia di copie a Still I Rise: “Nuvole” è infatti un progetto letterario concepito e sviluppato al di fuori dei circuiti della grande distribuzione per mantenerne la libertà creativa e la cura nella realizzazione.
Ed ecco allora che, come era già accaduto con il “Dizionario dell’Anima” (il libro scritto a quattro mani da Riccardo Geminiani e Nicolò Govoni, i cui proventi avevano permesso la costruzione della biblioteca nella scuola in Kenya), anche questa volta da un singolo libro germoglierà un’intera biblioteca, negli spazi di una delle scuole di Still I Rise. A beneficiarne sarà il nascente centro educativo in Repubblica Democratica del Congo, che potrà così avere una sua biblioteca, grazie alla donazione da parte dell’Agricola Villa Canali tramite l’acquisto dei libri messi a disposizione dall’autore. Sarà un luogo che porterà libri e sogni ai bambini di una delle regioni più complesse del pianeta, flagellata dal lavoro minorile e dalla povertà estrema.
Sempre guardando al Continente Africano, ma spostandoci in un altro Stato, altri due piccoli progetti prendono forma grazie al libro “Nuvole”. Il primo, realizzato con il supporto e la generosità di Angelica Querin, ha portato all’acquisto di un set completo di divise da calcio per gli studenti della Scuola Internazionale in Kenya. Il secondo, grazie alla collaborazione con la scuola L’Ape Maia & Busy Bees di Roma, contribuirà a supportare il futuro allestimento dell’aula multimediale nella scuola di Nairobi. Si tratta di uno spazio speciale, in cui i ragazzi potranno partecipare alle attività di teatro, sperimentarsi come videomaker in erba e studiare nuovi linguaggi di comunicazione attraverso strumenti digitali.