Still I Rise Academy - Kolwezi
La prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione per i bambini minatori del Lualaba.
- 14M Oltre 14,2 milioni di bambini necessitano di assistenza umanitaria, più di qualsiasi altro Paese al mondo.
- 44% Quasi un bambino su due abbandona la scuola dopo le elementari.
- 24T Si stima che le risorse naturali presenti nel sottosuolo superino un valore di 24 trilioni di dollari.
Viene definito un “olocausto silenzioso” quello della Repubblica Democratica del Congo. Dopo più di trent’anni di conflitto, si contano oltre 6 milioni di vittime, 5,7 milioni di sfollati interni e 60 milioni di persone che vivono in estrema povertà. Ad oggi sono 25,4 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria immediata, una su quattro, inclusi 14,2 milioni di bambini - più di ogni altro Paese sulla terra.
La RD Congo è uno dei Paesi più ricchi al mondo in risorse naturali, con 24 trilioni di dollari di materie prime stimati nel sottosuolo. A livello globale, il Congo produce il 70% del cobalto e il 60% del coltan, minerali essenziali alla produzione di batterie al litio e dunque fondativi per la cosiddetta “rivoluzione green”. Le cinque le miniere di cobalto più grandi al mondo si trovano nella città di Kolwezi, nel Lualaba, e l’85% di esse è controllata da multinazionali cinesi. Qui decine di migliaia di bambini lavorato in condizioni di semi-schiavitù per un compenso medio di 2$ al giorno.
-
94%
Dopo 12 mesi, il nostro tasso di successo nella lotta alla dispersione scolastica è pari al 94%, contro una media nazionale del 56%.
-
3K
Abbiamo raggiunto 3799 persone attraverso i nostri programmi di riabilitazione scolastica e sicurezza alimentare.
-
7K
Dopo 2 anni di operazioni, abbiamo totalizzato 7433 ore di lezione e di supporto psicosociale per i nostri studenti.
Nel 2022, nella città di Kolwezi, abbiamo aperto la prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione del Lualaba, riscattando i bambini dal lavoro in miniera. Still I Rise Academy - Kolwezi, soprannominata “Pamoja”, offre istruzione di alta qualità, azioni mirate di protezione dell’infanzia e programmi olistici di supporto alimentare, psicosociale e sanitario al bambino e alla famiglia tutta. Siamo gli unici a farlo nell’intera regione.