CONFLITTI DIMENTICATI
Solo costruendo giustizia possiamo aspirare alla Pace.
-
2B
Persone al mondo che vivono in aree di conflitto
-
300K
Violazioni gravi sui bambini da parti in conflitto dal 2005 al 2022
-
240M
Bambini e adolescenti la cui istruzione è stata interrotta a causa di guerre e conflitti violenti
Le regole della guerra.
Attacchi indiscriminati a scuole, ospedali, mercati e l’uso di beni alimentari ed essenziali come armi di guerra sono pratiche illegali anche durante le guerre, ma purtroppo sempre più diffuse. Grazie alla nostra indipendenza, ci schieriamo costantemente a favore dei civili, indipendentemente dalle parti coinvolte nel conflitto.
Il nostro impegno per la Pace è intrinsecamente legato alla consapevolezza che la vera Pace non possa essere raggiunta senza garantire giustizia alle vittime di ogni conflitto, né senza affrontare le ingiustizie che molto spesso ne costituiscono la radice.
I bambini nel conflitto.
I bambini sono tra le vittime più vulnerabili nei conflitti. Non solo sono esposti direttamente alla violenza psicologica e fisica, ma spesso si trovano ad essere orfani, feriti o costretti a fuggire dalle proprie case. Gli attacchi contro scuole e infrastrutture civili, insieme alla crisi economica e alla povertà, costringono milioni di bambini in tutto il mondo a una vita segnata dalla privazione e dalla violenza, negando loro il diritto fondamentale all'istruzione.
Le nostre campagne.
Le milioni di persone che vivono nelle zone di conflitto in tutto il mondo soffrono nell’ombra, dipendendo per la loro sopravvivenza dagli aiuti umanitari. La loro sofferenza persiste, ma la loro voce è stata soffocata dall’indifferenza globale. Nel nostro costante impegno per un mondo in Pace, ci dedichiamo a risvegliare l’attenzione su questi conflitti dimenticati e lavoriamo affinché nessuno sia lasciato indietro, affrontando le ingiustizie e diffondendo la consapevolezza su queste realtà ignorate.