Vai al contenuto

Dal 2018 apriamo scuole per dare spazio alla speranza

La nostra storia.

Siamo nati per aiutare i bambini dimenticati d'Europa.
Siamo cresciuti per portare un cambiamento nel mondo.
Continuiamo a combattere per costruire un futuro migliore.

  1. 2018

    Nasce Still I Rise

    A maggio 2018, per rispondere alla crisi migratoria più grave della nostra epoca, quella siriana, fondiamo Still I Rise. Siamo indipendenti, trasparenti ed efficienti. Offriamo il meglio ai bambini di cui ci occupiamo denunciando e combattendo la corruzione e l'ingiustizia del sistema.

  2. Apre Mazì, in Grecia

    Ad agosto 2018, sull'isola di Samos, in Grecia, inauguriamo Mazì, la nostra prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione. È la prima realtà educativa gratuita pensata per i minori imprigionati nel centro di prima accoglienza dell'isola, l'hotspot.

  3. 2019

    La denuncia contro l'hotspot

    A giugno 2019, dopo un anno trascorso a denunciare, inascoltati, gli abusi delle autorità dell'hotspot, decidiamo di prendere la situazione in mano e depositare la prima denuncia penale per abuso di minori e crimini contro l'umanità, facendo nomi e cognomi dei responsabili.

  4. La Corte Europea accoglie il nostro appello

    A dicembre 2019, la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo accoglie il nostro appello emettendo una misura provvisoria per il trasferimento dei minori non accompagnati coinvolti nella denuncia e riconoscendo così la realtà criminale dell'hotspot. È la prima volta nella Storia che accade.

  5. 2020

    Nomina al Nobel per la Pace

    A gennaio 2020, "per aver dedicato la vita al supporto e alla protezione dei diritti dei bambini", la Repubblica di San Marino nomina Nicolò Govoni, Presidente di Still I Rise, al Premio Nobel per la Pace.

  6. L'espansione internazionale

    Forti dei successi non solo istituzionali ma soprattutto educativi ottenuti in Grecia, decidiamo di portare il Metodo Still I Rise ovunque ce ne sia bisogno: in Medio Oriente, in Africa, in America Latina e in Asia. Una Scuola d'eccellenza per tutti i bambini del mondo!

  7. Apre Ma‘an, in Siria

    Ad agosto 2020, nella città di Al Dana, nella Siria nordoccidentale, inauguriamo Ma’an, la nostra seconda Scuola di Emergenza e Riabilitazione, per offrire ai figli della guerra un'opportunità di futuro e ripristinare il diritto inalienabile alla speranza.

  8. 2021

    Apre Still I Rise International School - Nairobi

    A gennaio 2021, a Nairobi, in Kenya, inauguriamo Still I Rise International School - Nairobi, la prima Scuola Internazionale al mondo a democratizzare l'istruzione dell'élite offrendola, gratuitamente, ai bambini profughi e vulnerabili. È una vera e propria Rivoluzione!

  9. Chiude l'hotspot di Samos

    Dopo anni di impegno legale, mediatico e politico, riusciamo a ottenere la chiusura definitiva dell'originale hotspot di Samos, in Grecia.

  10. Il Baccalaureato Internazionale

    Dopo anni di lavoro, Still I Rise International School - Nairobi è inserita nel circuito International Baccalaureate (IB), diventando una Candidate School e la prima Scuola Internazionale al mondo a offrire gratuitamente un percorso di studi di eccellenza a minori profughi e vulnerabili.

  11. 2022

    Apre Pamoja, in RD Congo

    A febbraio 2022, a Kolwezi, nella Repubblica Democratica del Congo, inauguriamo Pamoja, la nostra terza Scuola di Emergenza e Riabilitazione per offrire ai bambini vittime del lavoro minorile in miniera la libertà da una vita di semi-schiavitù.

  12. Chiude Mazì, in Grecia

    Ad agosto 2022, dopo quattro anni dall'inaugurazione, abbiamo il privilegio di fare ciò che pochissime altre organizzazioni possono o vogliono fare: dichiarare l'emergenza rientrata, la Missione completata e chiudere Mazì, la nostra prima Scuola di Emergenza.

  13. Vinciamo il Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale

    Siamo tra i destinatari del 18° Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale 2022, per il lavoro svolto nel fornire istruzione di alta qualità ai minori rifugiati in tutto il mondo.

  14. 2023

    Un'altra nomina al Nobel per la Pace

    Stavolta è l'intera Still I Rise a ricevere, sempre dalla Repubblica di San Marino, la nomina al Premio Nobel per la Pace, "per assicurare educazione gratuita e protezione ai bambini vulnerabili e profughi".

  15. Apre SIR Academy, in Yemen

    A novembre 2023, ad Aden, in Yemen, apriamo la nostra quarta Scuola di Emergenza e Riabilitazione per assicurare ai figli del conflitto più grave del pianeta un futuro migliore.

  16. 2024

    Apre Still I Rise International School - Bogotà

    A gennaio 2024, a Bogotà, in Colombia, inauguriamo Still I Rise International School - Bogotà, la prima Scuola Internazionale gratuita per bambini profughi e vulnerabili del Sudamerica. La nostra Rivoluzione continua!

  17. La prima IB World School

    Dopo anni di durissimo lavoro, Still I Rise International School - Nairobi, in Kenya, supera l'ultima ispezione del Baccalaureato Internazionale, ricevendo il titolo di "IB World School" e qualificandosi tra lo 0,1% delle Scuole migliori del mondo.

  18. yemen esami

    Esami superati dal 100% degli studenti delle Academies

    In Siria, RDC e Yemen tutti i nostri studenti hanno passato l’esame finale per accedere all’educazione formale statale.

  19. Vittoria alla CEDU

    A seguito delle nostre denunce, la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo ha decretato la Grecia colpevole di aver violato i diritti di sette minori non accompagnati, sottoponendoli a trattamenti inumani e degradanti nell’hotspot di Samos nel 2019 e 2020.

  20. Lancio dell'international Scholarship Programme

    Studenti e studentesse dallo Yemen e dalla RDC hanno iniziato un nuovo percorso di studi presso la nostra Scuola Internazionale di Nairobi. A loro si sono uniti bambini e bambine dal campo profughi di Kakuma, al confine tra Kenya e Sud Sudan.

  21. La Scuola Internazionale in Colombia è candidata all'IB MYP

    Still I Rise International School - Bogotá ha ufficialmente ottenuto la candidatura per il programma IB Middle Years Programme (MYP).

  22. La Scuola Internazionale in Kenya candidata all'IB DP

    Still I Rise International School di Nairobi ha ottenuto lo status di IB Candidate School per il Diploma Programme: un traguardo che aprirà agli studenti le porte delle migliori università.