Chi è
Giulia
Cicoli
Conosci la cofondatrice e Direttrice Comunicazione & Fundraising
di Still I Rise
Biografia
Giulia Cicoli è co-fondatrice, membro del CDA e Direttrice Comunicazione, Advocacy e Fundraising di Still I Rise.
Dopo 7 anni di lavoro come Business Trainer, nel 2017 decide di lasciare la sua professione e di attivarsi nella risposta all’emergenza migratoria siriana. Si trasferisce così sull’isola di Samos, in Grecia, porto d’approdo di migliaia di profughi in fuga verso l’Europa. Qui si unisce a un’associazione locale e ne coordina il team, oltre ai programmi di educazione e protezione dell’infanzia.
A Samos incontra Nicolò Govoni e Sarah Ruzek, con cui fonda Still I Rise nel 2018 e apre Mazì, la prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione per bambini e adolescenti profughi dell’isola.
Nel corso degli anni ha ricoperto vari ruoli operativi e strategici nell’organizzazione, occupandosi di aspetti cruciali per la sua espansione.
Come Programs Director si è occupata della gestione della Scuola in Grecia e dell’apertura della Scuola di Emergenza in Siria. Da sempre a capo del Dipartimento Advocacy, ne ha guidato le battaglie, culminate nel 2024 con la vittoria alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che ha riconosciuto la Grecia colpevole di aver leso i diritti umani di sette minori non accompagnati.
Infine, in qualità di Direttrice Comunicazione, Advocacy e Fundraising, gestisce le strategie globali di raccolta fondi e diffusione delle attività dell’organizzazione.
Dal 2018 a oggi, Giulia è sempre in prima linea nella difesa dei diritti umani e nell’affermazione della missione di Still I Rise nel mondo.