Vai al contenuto

L'ISTRUZIONE
DI QUALITÀ È
IL FARO VERSO
UN FUTURO MIGLIORE

Il potere trasformativo della scuola
di qualità può cambiare le esistenze
dei bambini che vivono nei contesti
più difficili della Terra.
A cura di Lorenzo Bonvini

Il potere trasformativo della Scuola

Immaginate un luogo dove il sole illumina le strade, ma le ombre di conflitto e difficoltà minacciano ogni giorno. In Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Siria, questi luoghi sono reali. Eppure, in mezzo a questa oscurità, i nostri studenti delle Accademie Still I Rise stanno scrivendo una storia di luce e speranza. Oggi, celebriamo non solo i loro successi straordinari, ma anche il potere trasformativo dell’istruzione, che sta cambiando le loro vite in modi che vanno ben oltre ogni previsione.

Quando è iniziato l’anno accademico 2023/2024, i nostri studenti avevano di fronte a sé un viaggio arduo. Le cicatrici lasciate dall’instabilità e dall’accesso limitato a un’istruzione di qualità erano evidenti. Ma dietro ogni sfida c’era un sogno: quello di un futuro migliore. Le nostre Scuole sono diventate rifugio di speranza, dove ogni lezione era un passo verso la rinascita. I dati iniziali ci hanno mostrato un quadro complesso, ma hanno anche acceso in noi una determinazione incrollabile a dare a questi giovani la chance che meritano.

Nel corso di quest’anno, abbiamo assistito a un miracolo di crescita. Come rivela la nostra ultima ricerca “Promuovere il successo”, le percentuali di studenti che hanno completato l’anno accademico sono salite, la dispersione scolastica è diminuita e la frequenza ha registrato un incremento notevole. In Siria, RDC e Yemen, i nostri ragazzi hanno dimostrato che l’istruzione può essere un faro nella tempesta. I risultati parlano chiaro: un incremento medio del 32% in Matematica e del 31% in Inglese o Francese è la  testimonianza evidente di una forza interiore e di un impegno incrollabile.

Non è stato facile, ma abbiamo creato ambienti di apprendimento che sono diventati spazi di sicurezza e ispirazione. In mezzo alle difficoltà, le nostre Accademie sono diventate luoghi dove i sogni possono fiorire. I nostri insegnanti, con il loro ardore e dedizione, e l’accesso a materiali didattici essenziali, hanno contribuito a questi risultati sbalorditivi.

Quest’anno abbiamo portato l’innovazione nel cuore dell’apprendimento. Le nuove tecnologie e metodi di insegnamento hanno trasformato ogni lezione in un’avventura coinvolgente, permettendo agli studenti di prendere in mano il proprio futuro. Questi strumenti non solo hanno reso l’apprendimento più stimolante, ma hanno anche alimentato una passione per la conoscenza che sta guidando i nostri studenti verso orizzonti luminosi. Mentre guardiamo ai successi di quest’anno con orgoglio e gratitudine, sappiamo che questo è solo l’inizio. Stiamo preparando il ritorno a Scuola dei nostri studenti ed espandendo le Accademie, mentre affiniamo i nostri programmi con la speranza di raggiungere vette ancora più alte. Ogni bambino merita infatti la possibilità di andare a scuola e garantire sempre il ritorno sui banchi è per noi irrinunciabile: perché l’istruzione di alta qualità è davvero la chiave di volta per un futuro migliore e per un domani luminoso, per tutti.

Articolo pubblicato su HuffPost Italia a cura di Lorenzo Bonvini, Education Research & Development Analyst di Still I Rise

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora