Vai al contenuto

Still I Rise alla Biennale di Venezia

Monicahope si sveglia nella casa in cui vive insieme alla famiglia nella periferia di Nairobi, in Kenya. La routine mattutina è semplice e simile a quella di tanti altri bambini nel mondo: si alza dal letto, si lava il viso, indossa i vestiti puliti, fa colazione con i genitori e i fratelli, poi infila lo zaino e scende per strada incontro a una nuova giornata di scuola. Attraversa la città muovendosi fra il caos e i contrasti che caratterizzano i sobborghi delle grandi città, ma quando arriva a scuola si rende conto che è completamente vuota.

Inizia così il cortometraggio di Still I Rise che sarà ospitato al Padiglione Italia della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Quest’anno il Padiglione Italia è dedicato al tema delle “Comunità Resilienti” e ha l’obiettivo di far riflettere in maniera innovativa i visitatori su come le comunità debbano imparare ad adattarsi e a mutare per rispondere ai cambiamenti sociali e ambientali.

Still I Rise ha l’occasione di portare le storie dei propri studenti all’interno della Biennale grazie all’invito di LWCircus. La collaborazione fra le due organizzazioni proseguirà nei prossimi mesi: a fine luglio gli architetti di LWCircus voleranno in Kenya per realizzare, insieme ai nostri studenti, un progetto che renderà ancora più speciale la nostra scuola.

Gli studenti, divisi in gruppi, saranno coinvolti in un workshop per realizzare l’orto scolastico. Insieme agli architetti di LWCircus daranno forma concreta alla propria immaginazione, progettando, scavando, piantando semi e curando le piantine. Le verdure coltivate dagli studenti saranno poi consumate in mensa, per rendere la scuola ancora più sostenibile

Sostieni
Still I Rise

Con la tua donazione regolare potrai cambiare il destino dei bambini più vulnerabili del mondo.

Dona ora