Le iniziative di Still I Rise hanno trovato ampio spazio sui mezzi di informazione italiani a ottobre, con notizie, approfondimenti e servizi televisivi che hanno toccato diversi temi: dalla sensibilizzazione sulla situazione nel Nord-Ovest della Siria fino alla realizzazione di un documentario che mostrerà come la scuola può cambiare il mondo, soprattutto nei contesti più complicati.
La notizia della realizzazione del documentario, intitolato “Still I Rise – Quando la scuola salva la vita” e prodotto da Groenlandia con Rai Cinema, ha destato grande interesse sia su testate generaliste nazionali e locali, sia su magazine di settore. In particolare, hanno parlato del progetto le agenzie di stampa ANSA e DIRE, L’Arena, la Gazzetta di Mantova e Il Giornale di Vicenza, ma anche Mymovies e The Hollywood Reporter.
Il documentario attraverserà gli angoli più martoriati della Terra, incluso il Nord-Ovest della Siria, sulla cui emergenza umanitaria è da troppo tempo calato il silenzio. Un silenzio che Still I Rise cerca di rompere, giorno dopo giorno, attraverso la raccolta di testimonianze e di immagini dal campo. Il 7 ottobre, Cremona Oggi ha ripreso la notizia dei bombardamenti che hanno ucciso almeno 37 persone, tra cui molte donne e bambini, e colpito anche l’area di Ad Dana, dove si trova la scuola di Still I Rise.
L’impegno di Still I Rise «contro le atrocità e gli abusi di cui sono vittime innocenti tanti, troppi bambini» è stato sottolineato dalla Reggenza della Repubblica di San Marino, che a inizio ottobre ha ricevuto in udienza Nicolò Govoni, Giovanni Volpe e due studenti della scuola internazionale di Nairobi, in Kenya. L’incontro ha avuto particolare risalto sulle testate locali, a ulteriore dimostrazione del legame che unisce San Marino e l’organizzazione, nominata al Premio Nobel per la Pace 2023 dai consiglieri della Repubblica Sara Conti e Giuseppe Maria Morganti.
Nella sua copertura dell’evento, il servizio pubblico di San Marino RTV ha ricordato come la legge del 2021 che consente di domandare in affidamento temporaneo uno o più minori stranieri non accompagnati sia ispirata all’opera di sensibilizzazione di Still I Rise.
Proprio in relazione a questo tema, sulla stampa italiana è stato raccontato l’evento charity di Feminin Pluriel, svoltosi il 20 ottobre a Milano. Nell’occasione, come hanno scritto Gente e La Gazzetta di Milano, sono stati raccolti fondi per oltre 2.500 bambini rimasti orfani per omicidio di genere, tramite l’associazione Edela e a favore di Still I Rise.
Spazio infine al grande successo della 19esima edizione del Clown&Clown Festival, che si è tenuta a Monte San Giusto dal 24 settembre al 1° ottobre e ha visto tra i protagonisti anche Nicolò Govoni. Il Resto del Carlino ha parlato di un’affluenza di circa 10 mila visitatori. Come ha scritto Marche Infinite, nel corso dell’evento «due studenti della scuola internazionale di Still I Rise di Nairobi, Doris e Muhmad, si sono cimentati in una performance di teatro e danza, con un testo molto forte di denuncia sul tema della privazione dei diritti dei bambini».